Città di Firenze
Home > Webzine > “Immagini del Mugello - Foto Alinari e d’Epoca” in mostra a Scarperia
sabato 20 aprile 2024

“Immagini del Mugello - Foto Alinari e d’Epoca” in mostra a Scarperia

09-07-2011
Dal 9 luglio al 16 agosto la mostra fotografica “Immagini del Mugello - Foto Alinari e d’Epoca” sarà allestita nel suggestivo scenario delle sale nobili del Palazzo dei Vicari a Scarperia.
Gli scatti dei Fratelli Alinari e di tanti pionieri permettono di apprezzare le bellezze di oggi e di confrontarle con quello che erano il territorio, le tradizioni, la gente dell'inizio del secolo scorso. In un'ambientazione già di per sé attraente, messa a disposizione dal Comune di Scarperia e dalla locale Pro Loco, si potrà osservare il “Mugello in bianco e nero”, immortalato da fotografi eccellenti, in cui il gioco di confronto tra gli scatti potrà essere anche motivo di apprendimento per giovani e meno giovani del territorio.
La mostra consentirà anche la visita al Palazzo dei Vicari e sarà divisa in tre sezioni: i paesaggi, il lavoro, la vita sociale per consentire di dare una chiara immagine, data anche dall’alto livello delle foto esposte, del Mugello ed Alto Mugello di inizio novecento. Le foto esposte, riproduzioni che vanno dal formato 55X45 ad alcune gigantografie che superano il metro di lato, fanno parte di collezioni private che si sono gentilmente prestate.
Info: www.provincia.fi.it