Città di Firenze
Home > Webzine > “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900” in mostra a San Godenzo
giovedì 25 aprile 2024

“Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900” in mostra a San Godenzo

09-07-2011

Per completare il biennio sulla pittura della "macchia", sabato 9 luglio si inaugura la mostra “Pittori Macchiaioli tra ‘800 e ‘900” presso la Chiesa di San Martino a Castagno d’Andrea (San Godenzo) alle 17.00.
L'allestimento, che ad un anno di distanza completa l’esposizione “Vita di una collezione, una collezione di vita”, propone ben 65 opere di allievi, più o meno diretti, di Fattori, Lega, Signorini, che pur nel rinnovamento non tradirono le origini e la tipicità degli insegnamenti ricevuti dai maestri macchiaioli, seguendo così l'evoluzione di questo movimento verso la moderna pittura europea. Opere di assoluto valore che, in molti casi, rappresentano i vertici della pittura postmacchiaiola.
Si potrà cogliere l'occasione per acquistare un ricco Catalogo, unico per il biennio, già ampiamente apprezzato nel corso dell’esposizione dello scorso anno. L'opera, curata anche dal punto di vista grafico, lascia al memoriale del collezionista un viaggio senza tempo tra realtà e fantasia, con le biografie degli artisti arricchite da precisi riferimenti ai fatti principali della loro vita e curiosi aneddoti, oltre alle schede tecniche di tutte le opere.
La mostra durerà fino al 28 agosto 2011.
Orari: martedì - domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; lunedì chiuso.
Info: www.comune.san-godenzo.fi.it