Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oh! Nirica: quando i sogni incontrano la materia'' alla Galleria OTTO
giovedì 28 marzo 2024

''Oh! Nirica: quando i sogni incontrano la materia'' alla Galleria OTTO

22-09-2011

Giovedì 22 settembre 2011 (per proseguire dal 23 settembre al 12 novembre 2011 nella galleria OTTO luogo dell’arte) verrà presentata in anteprima nella Corte di Palazzo Rucellai la mostra "Oh! Nirica: quando i sogni incontrano la materia". In esposizione una collezione di oggetti per dormire e per sognare, realizzati appositamente per la galleria da circa una quarantina di artisti di tutte le età, provenienti da varie parti del globo, con in comune l'amore per l'Italia. Molti vi hanno studiato, soggiornato, ancora vi abitano. Altro comune denominatore è che sono artisti usi a lavorare manualmente con i materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione degli oggetti qui presentati: i legni, i tessuti, il rame, l'ottone, il vetro, il marmo, la vetroresina, la plastica etc.
Molteplici le situazioni del sonno e del sogno e gli oggetti da essi ispirati: l‘oggetto dove si posa la testa, l’oggetto che ci copre, gli oggetti che ci circondano dove si dorme.
Mauro Lovi, Art Director di OTTO, ha realizzato per il progetto "Oh! Nirica" il letto abbarca. La scelta dell’utilizzo della Corte di Palazzo Rucellai ha un riferimento intrinseco al progetto stesso perché il tutto ruota intorno a questo bellissimo letto inedito con un innovativo baldacchino a vela che fa riferimento alle barche fenicie: anche i Rucellai erano importanti mercanti e veleggiavano sulle loro imponenti navi per compiere i loro commerci e per realizzare i loro sogni di conquista e ricchezza.
Questo è il motivo reale per cui il luogo dove viene presentato il progetto è fondamentale: per unire e creare un’alleanza tra la forza e l’importanza del nostro passato e della nostra storia con il Nuovo, immerso nei nostri tempi di oggi ma proposto in spazi che facciano ricordare quello che fu dei nostri antenati. Intorno ad esso velocemente si sono materializzati tutti gli altri oggetti degli artisti invitati da OTTO: cuscini, librerie, lenzuola, copriletto, lampade, piantane, sveglie, pendoli, specchiere, pouf, camini, sedie, poltroncine, contenitori ed anche una raccolta di piccoli racconti per dormire e sognare da tenere sul comodino - tutti reinventati e costruiti dagli artisti invitati, alcuni anche in collaborazione con artigiani.
Per informazioni: www.ottoluogodellarte.it