Città di Firenze
Home > Webzine > ''Welcome'': grandi appuntamenti musicali al Parco delle Cascine
giovedì 25 aprile 2024

''Welcome'': grandi appuntamenti musicali al Parco delle Cascine

26-07-2011

Prosegue la programmazione di "Welcome", l'estate al Parco delle Cascine, con tanti eventi e grandi appuntamenti musicali. Martedì 26 luglio, ecco il jazz del Titta Nesti Quartet, composto da vari talenti della scena musicale italiana come Titta Nesti, apprezzata vocalist, Franco Nesti al contrabbasso, Franco Santarnecchi al piano e Andrea Melani alla batteria; ospite Liron Meyuhas alle percussioni.

Mercoledì 27 luglio serata di grande reggae nostrano con il doppio live ad ingresso gratuito dei Michelangelo Buonarroti e di Jaka, al secolo Giuseppe Giacalone, vero trascinatore e performer, per anni la voce del più grande reggae festival europeo, il Rototom Sunsplash, impegnato al momento nel tour di Forza originaria, suo ultimo lavoro discografico, che vede importanti collaborazioni, tra cui quella con i Sud Sound System.

Cambio di registro giovedì 28 luglio con il concerto di Max Gazzè nel tour estivo "Quindi?" in cui vestirà, idealmente, i panni di un antico cantastorie, con i suoi racconti del mondo, di luoghi immaginari o idealizzati, dell'uomo, del suo vivere, il viaggio di amori impossibili e di amori sublimi. Come i viaggi di Ulisse tra le sirene, di Dante tra inferno e paradiso, Gazzè ci trasporterà tra emozioni oniriche e tattili, cariche di suggestione. In scaletta tutti i successi degli ultimi quindici anni: "Il solito sesso", "Una musica puo' fare", "La favola di Adamo ed Eva", "L'amore pensato", "Il timido ubriaco", "Vento d'estate", "L'uomo più furbo", e le canzoni del nuovo album Quindi?, a cominciare dai singoli "Mentre dormi" e "A cuore scalzo".

Venerdì 29 luglio un'esclusiva toscana: il concerto di Mauro Pagani, musicista polistrumentista che ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, su tutti Fabrizio De André. In scaletta si rivivranno i successi della PFM, dei suoi dischi solisti, dalle colonne sonore e delle grandi collaborazioni che hanno caratterizzato la sua carriera.

Da non perdere sabato 30 luglio lo spettacolo musicale di Alessandro Benvenuti nella prima fiorentina di "Zio Birillo", show che fa ridere e pensare, in cui il comico propone quindici brani scritti da lui, versi messi in musica che grondano di autobiografia; canzoni scritte, musicate e cantate dall'attore insieme alla sua band per fissare, nel tempo, un percorso di appartenenza alla sua terra e alle sue origini.

Lunedì 1 agosto party ad ingresso libero con "Free the music", una serata in cui alcune delle pagine musicali più belle di tutti i tempi riempiranno l'Anfiteatro delle Cascine. Lord Bartoli vocal, Tommy Kelvin di Night People, Danny C. con i suoi video e Marc Bars ai vinili, mitici eroi sopravvissuti all'era del disco, libereranno in aria le note una ad una. Una notte per ballare e festeggiare l'arrivo delle vacanze.

Inizio concerti ore 21.30. Per informazioni: www.anfiteatrodellecascine.it