Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80''
martedì 16 aprile 2024

Rassegna ''Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80''

02-08-2011

Autore di romanzi di culto come “Altri libertini”, conduttore radiofonico, giornalista e saggista, Pier Vittorio Tondelli è, tra gli scrittori italiani, quello che prima e meglio di ogni altro ha descritto i fermenti culturali degli anni ’80. A vent’anni dalla scomparsa, Firenze gli dedica un mese di incontri, reading, concerti, proiezioni e mostre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011. La rassegna “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80” si articola in due filoni principali: il primo, sul rapporto eccezionale tra lo scrittore e la musica, fondamentale nelle sue opere letterarie. Il secondo è un doveroso omaggio al volume “Un weekend postmoderno” curato da Fulvio Panzeri. Per immergersi nell’atmosfera del periodo ecco poi la mostra “Ritratti Fiorentini” del fotografo Derno Ricci (Centro Ireos, a cura di Betty Barsantini).
Un intenso programma che, dal 2 agosto al 6 settembre, coinvolgerà spazi diversi della città: dal nuovo polo delle arti contemporanee Murate allo spazio live dell’Anfiteatro delle Cascine, dal centro Ireos al Cinema Odeon... Tra gli ospiti, oltre ai Tuxedomoon (protagonisti dell’evento anteprima dello scorso 5 luglio all’Anfiteatro delle Cascine), Ivan Cattaneo, Giancarlo Cauteruccio, Massimo Zamboni, Pierpaolo De Iulis...
Al di là di ogni retorica, gli anni ’80 furono per l’Italia, e in particolare per Firenze, un periodo indimenticabile, che vide la rinascita delle culture giovanili, il “Rinascimento Rock” e le generazioni della “Fauna d’Arte”. Tondelli li ha vissuti con un’intensità fuori dal comune, e ha fatto di Firenze uno dei temi della sua opera. Amava profondamente la città e si lasciava affascinare dalla sua fervente vita culturale e dalla sua creatività.
“Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80” è un progetto a cura di Bruno Casini per Music Pool, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011 organizzata dall’assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze. In collaborazione con Comune di Correggio-Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Fulvio Panzeri, Florence Queer Festival e Centro Ireos  Firenze. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per informazioni: www.eventimusicpool.it

Ecco il programma della rassegna "Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80": 

Martedì 2 agosto – ore 18
Centro Ireos - Via De’ Serragli 3
Vernissage mostra fotografica
Ritratti Fiorentini
di Derno Ricci, a cura di Betty Barsantini
Fotografo toscano, Derno Ricci inizia la sua carriera come giornalista giramondo. Diviene celebre per i suoi ritratti dei protagonisti degli anni ’80, tra cui spiccano artisti, musicisti, attori e stilisti. Un percorso nella “fauna d’arte” tondelliana a Firenze.
La mostra è aperta fino al 6 settembre, dal lunedì a giovedì, orario 18/21. Oppure su prenotazione Tel. 055-240397.

Mercoledì 3 agosto – ore 17
Murate – via dell’Agnolo - Piazza Madonna delle neve
Tondelli e la Musica
Incontro. La scrittura di Tondelli è una “grande citazione musicale”: la sua letteratura, i suoi articoli, i suoi racconti sono animati da un emisfero sonoro ricco, creativo, paziente, di “canzoni generazionali”. Con Nicoletta Magalotti, Giampiero Bigazzi,  Paolo De Bernardin, Massimo Zamboni, Nicola Vannini, Titti Giuliani Foti, Michele Manzotti, Riccardo Ventrella, Massimo Bertolaccini e con la partecipazione di Viller Masoni.

Giovedì 4 agosto – ore 18
Melbookstore - Via de' Cerretani, 16
Hard Clubbing,  Art Clubbing, Creative Clubbing
Incontro. Confronti tra le produzioni culturali giovanili degli anni 80 e di oggi. Con Stefano Bonamici, Daniele Locchi, Rodolfo Banchelli, Luca Doni, Sandro Pestelli e Gabriele Ametrano. Esposizioni di libri sulle culture giovanili Anni 80.

Giovedì 25 agosto - ore 17
Murate – via dell’Agnolo - Piazza Madonna delle neve
Fauna d’arte per gli  anni ’80
Tondelli: immagini da “Un week end postmoderno”
Incontro. A cura di Fulvio Panzeri. Con Giancarlo Cauteruccio, Ivan Cattaneo, Roberto Incerti, Fulvio Panzeri, Maria Cristina Garulli, Fabrizio Ungaro.

Mercoledì 31 agosto - ore 21
Murate – via dell’Agnolo - Piazza Madonna delle neve
Crollo Nervoso - La New Wave in Italia
Proiezione del documentario. Regia di Pierpaolo De Iulis.
Saranno presenti  Pierpaolo De Iulis e Gabriele Benci.

Martedì 6 settembre - ore 21
Odeon – piazza Strozzi, 1
Lo chiamavamo Vicky
Proiezione  del documentario. Regia di Enza Negroni. Anteprima toscana.
Sarà presente la regista. In collaborazione con Florence Queer Festival di Firenze.