Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate, reading concerto con Emidio Clementi e Stefano Pilia
martedì 16 aprile 2024

Le Murate, reading concerto con Emidio Clementi e Stefano Pilia

03-08-2011
Mercoledì 3 agosto c'è il reading concerto con Emidio Clementi e Stefano Pilia a Le Murate, alle ore 21, in Piazza Madonna delle Neve ad ingresso gratuito.
Protagonista con i Massimo Volume di quella scena cantautorale italiana che nei ’90 ha riconciliato rock e poesia, Emidio Clementi è da sempre un artista in bilico tra musica, letteratura e arte scenica. Gli stessi elementi che ritroviamo mercoledì 3 agosto alle Murate di Firenze (nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2011) nel reading concerto che lo vede a fianco di un altro elemento della band bolognese, il chitarrista Stefano Pilia.
Suoni e parole, atmosfere rarefatte e impennate cacofoniche, per ripercorre, in veste inedita, alcuni testi capolavoro dei Massimo Volume, ma anche pagine dall’intensa attività letteraria di Clementi, (in particolare dall’ultimo romanzo “Matilde e i suoi tre padri”, da cui è tratto anche uno spettacolo teatrale) ed altri testi scelti dall’artista.
Appuntamento doppio visto che, sempre mercoledì 3, ma alle 19, al Cortile della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26), è in programma un incontro con Emidio Clementi sul tema “Fra radici e globalizzazione il rock alternativo si esprime nella propria lingua, quale collocazione nel panorama internazionale?”. Coordina il critico musicale Andrea Pomini.
Info: www.lenozzedifigaro.it