Città di Firenze
Home > Webzine > Osservatorio dei Mestieri d'Arte, primo blog per giovani artigiani
sabato 27 aprile 2024

Osservatorio dei Mestieri d'Arte, primo blog per giovani artigiani

02-08-2011
Una piattaforma virtuale dove informarsi, scambiarsi consigli, fare network ed immaginare collaborazioni per far crescere le botteghe di domani. OmA ventiquaranta è già online.
Gli artigiani 2.0 si incontrano in Rete, si scambiano consigli e sperimentano collaborazioni. Lo sa bene l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte che lega da sempre la propria attività alla divulgazione e valorizzazione dell'artigianato artistico e che oggi lancia per primo in Italia un blog a tema. Si chiama OmA Venti Quaranta ed identifica già nel suo nome il target giovane di riferimento. Un luogo virtuale fresco, colorato e sempre aggiornato dove trovare le ultime informazioni sulle iniziative legate al mondo dell'artigianato a Firenze come in Toscana, in Italia e nel mondo.
Scultori, designer, sarti, falegnami e orafi, apprendisti, tirocinanti o già titolari di una propria bottega, di età compresa tra i 20 e i 40 anni avranno ospitalità in una sezione a loro dedicata. Uno spazio da protagonisti dove comunicare chi sono e cosa fanno e magari intuire nuove potenzialità di lavoro unendo le forze in 'tandem creativi'. E' questa una delle ricette virtuali ideate da OmA e sviluppata nell'originale sezione del blog per stimolare tra i giovani artigiani collaborazioni d'arte e scambio di sapere. Nuove avventure creative insomma per reinventare e aggiornare antichi mestieri. A tutti, infine, senza limiti di età, è data la possibilità di interagire con i post del blog e consultare i contenuti divisi in sezioni che spaziano dalla non sempre chiara normativa di settore ai percorsi formativi e alle scuole da seguire per intraprendere la professione del mestiere d'arte.
Info: www.osservatoriomestieridarte.it