Città di Firenze
Home > Webzine > Gran finale a San Salvi con La Taranta
mercoledì 24 aprile 2024

Gran finale a San Salvi con La Taranta

06-09-2011
Martedì 6 settembre alle ore 21.30  tutti a ballare la taranta per il Gran finale a San Salvi con i Chille de la balanza. E’ in scena l’Associazione La Taranta, diretta da Pino Gala, che da anni si occupa di danze italiane; nella serata verranno suonate e ballate, aiutati anche da animatori dell’associazione, Courento, Gigo, Tarantella Lucana, Salterello Abbruzzese, Ballu Tundu, Pizzica, Quadriglia, Ballo dello Schiaffo, Batticulo, Manfrine,  Ballo dei Gobbi, La Piva della lodigiana e…naturalmente Taranta!
Tra i suonatori  presenti a San Salvi non possiamo non segnalare Antonio Mario De Carlo, prestigioso organettista  che viene dalla Basilicata.
Vivranno nella serata sonorità che hanno origine in terre di antica fusione di usi e costumi, rintracciabili nelle rappresentazioni di vita, legate alla danza e ai suoni che le hanno accompagnate; momenti salienti della realtà quotidiana segnata dal passare del tempo, dall’alternarsi delle stagioni e dai cicli della terra,  riti di fertilità e cerimonie sacre caratterizzanti la storia e l'esistenza di queste poco esplorate realtà culturali.
Un’occasione per far festa e ballare tutti insieme riprendendo il fondamentale legame tra l’universo del sacro, con la sua aura di ignoto e trascendentale, e il mondo del profano legato all’ebbrezza della festa e all’abbandono al “corpo” come atto emblematico di dionisiaca memoria! Atti simbolici, di cui oggi ne è quasi irrintracciabile l'origine.
Ingresso a soli 5 euro. Si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: 055 6236195, www.chille.it