Città di Firenze
Home > Webzine > Festival ''Tempo Reale'' dal 7 al 16 ottobre a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Festival ''Tempo Reale'' dal 7 al 16 ottobre a Firenze

07-10-2011
Dal 7 al 16 ottobre 2011 si terrà a Firenze il festival "Tempo Reale", organizzato dal centro di Musica di Ricerca, fondato da Luciano Berio, dedica questa 4° edizione della kermesse al tema del rapporto fra "musica e ambiente", con artisti di fama internazionale fra concerti, installazioni, soundwalk, incontri, workshop e spettacoli di teatro sonoro in vari luoghi pubblici della città (Limonaia di Villa Strozzi, piazza Duomo, parco di Villa Vogel, Palazzo Vecchio, Cantieri Goldonetta).
Originale il ciclo di soundwalk ed incontri intitolato "Come Suona Firenze", organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità e con l'Assessorato Università e ricerca Politiche Giovanili. Adatto a tutti, adulti e bambini, alla scoperta del paesaggio sonoro urbano. Esperti ricercatori internazionali guideranno il pubblico in una passeggiata alla ricerca di suoni e rumori urbani per registrare e tracciare una pianta sonora della città. Da piazza Duomo al parco di Villa Vogel al parco di Villa Strozzi (gruppi di max 30 persone, prenotazione obbligatoria). Da non perdere il trekking nel parco di Villa Strozzi "Leitmotiv", un percorso a tappe in cui musicisti eseguiranno noti temi musicali (9/10 ore 15 e 17) e "Suona la Ronda" dove installazioni sonore composte dall'ispirazione del luogo accompagneranno il pubblico nel Camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio (15/10 ore 15 e 18.30). 
Per la parte musicale una inaugurazione ad effetto quella con il musicista e artista visivo napoletano Elio Martusciello che dirige il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble (TREE) in uno spettacolo multimediale che unisce i suoni del paesaggio all’improvvisazione e alla musica elettronica (7/10, Limonaia di Villa Strozzi).
Sulla stessa linea lo straordinario performer elettronico francese eRikm, virtuoso del giradischi, per la prima volta a Firenze, propone un progetto originale sul concetto di paesaggio dal titolo ‘Paesaggi in vinile’ (14/10, Limonaia di Villa Strozzi).
Dalla collaborazione fra Tempo Reale e la compagnia di ricerca Fanny&Alexander nasce uno spettacolo di teatro sonoro, il 16 ottobre presso i Cantieri Goldonetta, un radiodramma dedicato al personaggio Lawrence D’Arabia. Due attori, collocati in due luoghi diversi, Firenze e Modena, lontani nello spazio, forse anche nel tempo, ma in collegamento continuo tra loro via internet satellitare, daranno vita a un dialogo a distanza. Due pubblici differenti saranno testimoni simultanei del loro possibile-impossibile confronto, grazie a una superficie di controllo delle voci e dei suoni, frutto della ricerca di Tempo Reale nell’ambito dei sistemi interattivi per il teatro sonoro.
Per i giovani compositori e registi provenienti da tutta l'Europa, grazie ad un progetto di scambio e residenza a cui partecipa Tempo Reale, l’opportunità di presentare  in forma acusmatica le loro Playlist con propri lavori e brani scelti, il tema è quello dei suoni delle maggiori città europee (11-12/10 ingresso libero).
Per ulteriori informazioni: www.temporealefestival.it