Città di Firenze
Home > Webzine > Echoes of MJQ in concerto al Blackmail Jazz Club
sabato 27 aprile 2024

Echoes of MJQ in concerto al Blackmail Jazz Club

24-09-2011
Sabato 24 settembre il quartetto Echoes of MJQ si esibirà al Blackmail, il jazz club di Rignano sull'Arno. Il concerto inizierà alle ore 22, ma già dalle ore 20 si potrà accedere al club per cenare con le proposte dello chef Peter Brunel.
Il quartetto offerto da Paolo Birro (pianoforte), Alessandro Di Puccio (vibrafono), Paolo Ghetti (contrabbasso) e Alessandro Fabbri (batteria) è un omaggio alle raffinate sonorità dello storico Modern Jazz Quartet: la colonna sonora ideale per una serata da night.
Il quartetto Echoes of MJQ trae la sua ispirazione, oltre che dalla tradizione jazzistica americana, anche dalla cultura classica europea. Il quartetto si è guadagnato l'elogio di importanti critici, che ne hanno evidenziato la "musica cristallina, che svela i propri ingranaggi per coinvolgere l'ascoltatore in trame sottili che spingono l'eleganza del Modern Jazz Quartet in una dimensione personale"
Paolo Birro, diplomato a pieni voti con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Vicenza, inizia l'attività jazzistica nel 1983, da allora ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri: Lee Konitz, Scott Hamilton, Gary Bartz, Steve Grossman, Ray Mantilla, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Enrico Rava, Dusko Goykovich. Birro è un pianista di ineccepibile bravura, lo dimostra anche la vittoria, nel 1955, come miglior nuovo talento del referendum "Top Jazz" indetto dalla rivista Musica Jazz.
Il costo del concerto è di 10 €.
Info: www.blackmailjazzclub.it