Città di Firenze
Home > Webzine > Inartedonna: 20° anniversario del Teatro delle Donne
venerdì 29 marzo 2024

Inartedonna: 20° anniversario del Teatro delle Donne

21-09-2011
Mercoledì 21 settembre alle ore 21 al Castello di Calenzano viene presentata un'edizione straordinare del Teatro delle Donne: Inartedonna.
Il programma prevede la presentazione dei video di Cristina Comencini, Monica Gazzo, Daniela Trastulli, Bona Baraldi; le mostre di Laura Albano, Monica Gazzo e le performance di Monica Bauco e Bona Baraldi.
Sarà una giornata di  video, mostre e performance, ma sarà anche una giornata di riflessione specifica.
Come le donne artiste vedono le donne? Qual è il punto di vista femminile sul tema dell’immagine, del corpo, dell’identità della donna?
L'evento affronta questo argomento per rimettere le donne nella condizione culturale e sociale di avere pari opportunità. Per ribaltare il punto di vista dominante, ancora pervicacemente maschile. Sbagliano le donne a pensare di contare meno degli uomini a causa del doppio o triplo lavoro, dei figli o delle incombenze domestiche. Il fatto è che la lunga partita per esserci non si gioca semplicemente in qualche decina di anni, sul piano del costume, ma su quello enormemente più difficile, profondo, magmatico della Storia, individuale e collettiva.
Le donne, per prime, devono costruire una nuova immagine di sè attraverso le opere di arte. Devono mettere le basi affinchè la loro singolare conoscenza del mondo, il loro originale talento, non solo non vada perduto ma riesca a permeare di sé la nostra società.
L'ingresso del festival sarà di 5 €.
Info: www.teatrodelledonne.com