Città di Firenze
Home > Webzine > XXV edizione di Settembre Musica 2011
venerdì 26 aprile 2024

XXV edizione di Settembre Musica 2011

24-09-2011
Giunge al traguardo del suo venticinquesimo anno di vita "Settembre Musica", il festival di primo autunno degli Amici della Musica di Firenze, curato da Francesco Ermini Polacci.
Quest'anno il festival proporrà un edizione ridimensionata ma mantiene comunque i suoi caratteri di contenitore di rare proposte musicali.
Verrano presentati due soli appuntamenti, mirati alla ricerca di un connubio fra valorizzazione delle forze musicali del territorio, finalità formative e promozione della musica italiana.
Il primo concerto si svolgerà sabato 24 settembre al Teatro della Pergola alle ore 21 e vedrà il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Piero Monti, con la partecipazione di Andrea Secchi all’organo e di Igor Polesitsky alla viola, proporre un inedito panorama sulla musica corale italiana, omaggiando Nini Rota.
Il programma, appositamente studiato, verrà sviluppato su un percorso di pagine sacre e non, che coprono circa duecento anni di storia della musica del nostro paese.
Il secondo appuntamento avverrà il 1 ottobre al Teatro della Pergola alle ore 21, e propone l'esecuzione del Vespro della Beata Vergine di  Claudio Monteverdi, con protagonisti l’Ensemble Barocco dei Corsi di Maggio Fiorentino Formazione guidato da Federico Bardazzi.
Hanno collaborato alla realizzazione: Maggio Fiorentino Formazione, l’Accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale e le master classes degli Amici della Musica.
Info: www.amicimusica.fi.it