Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Rifredi presenta ''Pinocchio cha cha cha''
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Rifredi presenta ''Pinocchio cha cha cha''

25-09-2011
Domenica 25 settembre, alle ore 21,nella Sala Panopticon a Le Murate verrà presentato: "Pinocchio cha cha cha" con Marco Zannoni e Leonardo Brizzi.
Marco Zannoni interpreta tutti i personaggi principali della storia di Collodi: Pinocchio, Geppetto, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, accompagnato al pianoforte da Leonardo Brizzi, che duetta brevemente con il protagonista in veste di Grillo Parlante e Mangiafuoco e gli offre la possibilità di trasformare continuamente il racconto parlato in canzonette d’altri tempi.
Il Pinocchio che viene rappresentato è un ex burattino che vive in un mondo in cui non capisce né la furbizia né la cattiveria; non è né un ribelle né un conformista ma soltanto un ingenuo ragazzetto da piegare alle ragioni della vita. E' la metafora amara di un' Italietta ignara e burattina.
"Pinocchio... Cha Cha Cha!" è un Pinocchio anni '50. Un Pinocchio da varietà che duetta con Totò e Wanda Osiris. Un Pinocchio da canzonetta che imita Buscaglione e Carosone. Un Pinocchio con alle spalle un difficile dopoguerra e con davanti a sé le lusinghe dell'incombente "boom economico".
In questo spettacolo, che si ispira alle memorabili parodie televisive di romanzi famosi realizzate dal Quartetto Cetra, corre, anche, una vena di malinconia critica ed un parallelismo con la nostra attualità.
L'ingresso alle spettacolo è di 6 € per i possessori Teatri Card, e di 5 € per i soci coop. Il teatro consiglia la prenotazione.
Info: www.toscanateatro.it