Città di Firenze
Home > Webzine > I Gatti Mézzi presentano ''Berve fra Berve'' alla FNAC
venerdì 29 marzo 2024

I Gatti Mézzi presentano ''Berve fra Berve'' alla FNAC

23-09-2011

Venerdì 23 settembre alle ore 18.30, alla FNAC, il gruppo i Gatti Mèzzi presenta il nuovo lavoro: "Berve fra Berve". La band è composta da Tommaso Novi e Francesco Bottai, i due cantautori, con loro hanno suonato Mirco Capecchi, al contrabbasso, e Matteo Consani, alla batteria. L'album è un mix di cantautorato carico di autoironia, swing, ritmiche jazz ed un intenso crooning colmo di lirismo e storie popolari.
Il disco descrive l’uomo, i suoi conformismi, le sue debolezze le sue aspirazioni attraverso le storie tragicomiche dei personaggi e delle situazioni reali che vengono raccontate.
La band si inspira a vari generi che vanno dall’impressionismo del ‘900 a Mozart, da Duke Ellington e Thelonious Monk a Nino Rota, fino a certe forme ormai desuete del cantautorato italiano.
Il sostegno del pubblico al gruppo è forte, basta scorrere tra i link dei filmati su Youtube con decine di migliaia di visite. Inoltre la band ha recentemeno vinto il Premio Ciampi nel 2007 per le 29.000 copie vendute dei tre precedenti album e per i trecento concerti in tre anni. Un successo sostenuto dall'umanità irriverente delle storie che hanno saputo raccontare, da un temperamento artistico sempre carico di personalità e appropriatezza espressiva e da una costante genuinità e modestia.
Oltre ai brani del nuovo album sono stati eseguiti pezzi tratti dai vecchi album, tra i quali "Il gallaccio", "Cacciucco Blues", "Portami a pescare" che hanno animato e divertito.
Info: www.fnac.it