Città di Firenze
Home > Webzine > Tsunami Nucleare di Pio D'Emilia al Nardini Bookstore
mercoledì 24 aprile 2024

Tsunami Nucleare di Pio D'Emilia al Nardini Bookstore

28-09-2011

Mercoledi 28 settembre verrà presentato il libro "Tsunami Nucleare-i trenta giorni che sconvolsero il Giappone" di Pio D'Emilia, alle ore 18 alla Nardini Bookstore, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze: Giuliano da Empoli.
Pio D'Emilia, corrispondente da Tokyo per Sky Tg24 e collaboratore de Il Manifesto, racconta in un diario gli eventi dell'11 marzo 2011, quando un terremoto seguito da uno tsunami ha sconvolto il destino del Giappone, con trentamila vittime, e ha portato ad un disastro nucleare, i cui danni sono tutt'ora imprevedibili.
L'autore cerca di descrive tutto ciò, creando un libro con diversi livelli di lettura: può essere visto come la testimonianza di uno strano viaggio di uno dei migliori conoscitori del Giappone, come un' inchiesta sulle centrali nucleari giapponesi e italiane ma anche come una riflessione sul modo in cui si è parlato del terremoto sui media internazionali e giapponesi.
Pio D'Emilia conclude il libro con un' antologia di articoli sul terremoto pieni di sciocchezze, errori ed esagerazioni millenaristiche, per mostrare come un giornalista non dovrebbe fare.
Il volume contiene anche una serie di foto scattate subito dopo il terremoto, una dettagliata cronologia degli eventi, una nota critica su come la stampa internazionale ha coperto questa catastrofe e uno scritto di Randy Taguchi.
Info: www.nardinibookstore.it