Città di Firenze
Home > Webzine > Suoni D'Africa e d'Oltremare al Festival Musica dei Popoli
martedì 23 aprile 2024

Suoni D'Africa e d'Oltremare al Festival Musica dei Popoli

30-09-2011

Riparte, dal 30 settembre al 5 novembre alle ore 21,30, il Festival Musica dei Popoli "Suoni d'Africa e d'oltremare"  nella sua 36° edizione, promossa dalla F.L.O.G. con il contributo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Firenze.
Il Festival, dedicato all'Africa Nera, mette in luce le nuove tendenze della musica africana e i processi di ibridazioni che hanno avuto luogo dall'incontro con stili e generi musicali occidentali e vuole essere "un simbolo dell'unione di queste anime con la nostra cultura, per festeggiare la multiculturalità che ormai fa parte del nostro quotidiano" come afferma Cristina Giachi, Assessore delle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Ad inaugurare il Festival, all'auditorium FLOG, sarà un gruppo di maestri percussionisti congolesi "Les Tambours de Braza".
Gli eventi speciali correlati saranno: il 15 ottobre il tenorsassofonista David Murray Cuban Ensemble alla FLOG; il 29 ottobre ci sarà "Taranta nera. Il Salento incontra l'Africa" alle FLOG; il 1 novembre verrà presentato, al Cinema Odeon, il cine-concerto "Requiem for a dying planet".
Chiuderà il Festival, il 5 novembre, Mamady Keita & Sewa Kan, uno dei più grandi suonatori di djembè, al Teatro Dante a Campi Bisenzio.
Le novità di quest'anno sono l' "AfroContest", dedicata ai musicisti africani in Italia,e il "MusicAfrica", una lezione-concerto per le scuole, e uno stage di percussioni e danza africana.
L'ingresso è di 15, prezzo ridotto a 12 € con Carta Giò, per l'AfroContest di 10€.
Info: www.musicadeipopoli.com