Città di Firenze
Home > Webzine > Suoni Riflessi, rassegna dedicata alla musica classica in rapporto alle arti
giovedì 25 aprile 2024

Suoni Riflessi, rassegna dedicata alla musica classica in rapporto alle arti

22-10-2011
Sabato 22 ottobre si inaugura Suoni Riflessi con "Persepolis", serata dedicata al rapporto fra musica e architettura, presso l'EX3, in viale Giannotti, alle ore 21. Uno spettacolo di luci e musica elettronica a cura del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio di Lugano, realizzato nel 1971 per l'inaugurazione del sito archeologico iraniano dal noto compositore-architetto greco Jannis Xenakis.
Suoni Riflessi proseguirà fino al 20 novembre con tante e varie iniziative in programma con ospiti come l'architetto Adolfo Natalini, il filosofo e psicoanalista fiorentino Sergio Caruso che esporrà il rapporto fra musica ed inconscio, la violinista Lorenza Borrani in un concerto dedicato alla creatività femminile. Fra le arti presente quest'anno anche la danza con una coreografia di Keith Ferrone in un concerto dedicato al concetto del tempo.
Si prosegue tutte le domeniche alle ore 11 in Sala Vanni, in piazza del Carmine, con gli altri appuntamenti, domenica 30 ottobre, musiche di Milhaud, Portera, Ives sul tema del Tempo, sul palco anche la Florence Dance Company con una coreografia di Keith Ferrone, domenica 6 novembre un viaggio nell'inconscio attraverso la musica, introduce il filosofo e psicoanalista Sergio Caruso con musiche di Vivaldi, Chopin, Schoenberg, Huber, Sciarrino.
Domenica 13 novembre la violinista Lorenza Borrani e le composizioni della giovane rivelazione Nicoletta Andreuccetti, un omaggio alla creatività femminile; domenica 20 novembre il consueto concerto dedicato ai più piccoli con l'Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, le musiche di Mozart accompagnano la lettura delle favole di Rodari.
Info: www.nuovocontrappunto.it