Città di Firenze
Home > Webzine > Apre la mostra ''Il Risorgimento della maiolica italiana'' al Museo Stibbert
venerdì 29 marzo 2024

Apre la mostra ''Il Risorgimento della maiolica italiana'' al Museo Stibbert

30-09-2011
Dal 30 settembre fino al 15 Aprile al Museo Stibbert apre la mostra "Il Risorgimento della maiolica italiana", con un vasto calendario di esposizioni dedicate all’artigianato artistico fiorentino e all'epoca d'oro dell'antiquariato e del collezionismo, con oltre cento capolavori e le due celebri manifatture Ginori e Cantagalli.
La mostra è ovviamente dedicata agli appassionati del genere ma la bellezza di questi manufatti piacerà anche al grande pubblico.
Le opere esposte hanno varia provenienza internazionale: l'Ashmolean Museum di Oxford, il Victoria & Albert Museum e la Fondazione William De Morgan di Londra, il Musée National de la Céramique di Sèvres, il Museo del Bargello, alcune raccolte private inglesi e il Museo di Doccia, altre appartengono invece alla sterminata collezione Cantagalli del Museo Stibbert.
L'evento propone importanti inediti sia artistici che documentali, e anche una serie di disegni emersi dalla recente catalogazione del Fondo Cantagalli.
Con la mostra inizia anche un interessante programma didattico artigianale rivolto alla ceramica, che coinvolge quattro musei: oltre allo Stibbert e a Doccia, a Sesto Fiorentino, quello di Montelupo e il Museo Galileo Chini di Borgo San Lorenzo.
L'ingresso è di 6/4 €.
Info: www.museostibbert.it