Città di Firenze
Home > Webzine > Inizia ''Classica d'Autunno'' con l'opera ''La Fabbrica dei giocattoli''
giovedì 25 aprile 2024

Inizia ''Classica d'Autunno'' con l'opera ''La Fabbrica dei giocattoli''

07-10-2011
Sabato 8 ottobre, alle 21, viene inaugurata il programma di "Classica d'Autunno", la rassegna concertistica nata al Teatro Puccini dall'intesa tra il teatro stesso, la Scuola di Musica di Fiesole e la Regione Toscana nel più vasto progetto "Le Arti dello spettacolo".
Ad inaugurare il programma al Puccini sarà l'opera per ragazzi "La Fabbrica dei giocattoli" della compositrice statunitense Joan Yakkey, Maestro di coro dell'istituto fiesolano.
Il palco si popolerà di maghi, streghe e bizzarri personaggi, giunti al capezzale di Mr. Uther, il proprietaro di un fabbrica di giocattoli in un villagio europeo non meglio identificato. Ormai in punto di morte, gli artigiani alle sue dipendenze e i bambini del paese hanno sollecitato l'intervento del vecchio amico Merlino per scoprire se esista e chi sia il naturale erede del buon giocattolaio, che ne possa continuare l'opera.
Il grande mago scopre che Uther ha un figlio segreto, Arturo, e subito parte alla sua ricerca. Trovatolo dovrà insegnargli a riscoprire l'uso dell'intelletto e il fascino perduto dell'immaginazione. Il ritorno sarà però pieno di difficoltà.
Fondamentale è il contributo dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, della Scuola di Scenografia e del Corso di Teatro di Figura.
L'ingresso è gratuito.
Info: www.scuolamusica.fiesole.fi.it