Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Bella Italia'' a Palazzo Pitti in mostra per i 150 anni d'Italia
giovedì 25 aprile 2024

''La Bella Italia'' a Palazzo Pitti in mostra per i 150 anni d'Italia

11-10-2011

Da martedì 11 ottobre al 12 febbraio 2012 in mostra a Palazzo Pitti "La Bella Italia", un'esposizione celebrativa per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con una serie di bellissimi oggetti d'arte che verranno esposti negli spazi dell'antica reggia medicea, poi lorenese e infine sabauda.
La mostra, che si snoda attraverso 300 opere, è curata dal direttore dei musei vaticani Antonio Paolucci, e dalla sovrintendente al Polo Museale fiorentino Cristina Acidini.
L'obiettivo è quello di raccontare l'arte e il costume delle capitali pre-unitarie d'Italia, dedicando ad ognuna un'apposita sezione espositiva curata da esperti diversi. Ve ne saranno su Roma con i "I Gemelli e la Lupa" di Rubens, Firenze con il "Dante Alighieri" di Domenica Di Michelino, Torino con i ritratti della dinastia sabauda, Genova città finanziaria che attrasse firme dell'arte come Van Dyck, Palermo con i manufatti d'arte islamica, Napoli con "Il Mendicante" di Gaspare Traversi, Bologna città della cultura con la sua antichissima università, Parma con ilCorreggio e il Parmigianino, MIlano poliedrica e multiforme,e Venezia detentrice del primato del colore con pittori di fama internazionale come Tiziano, Bellotto, Tiepolo e Canaletto. La mostra è promossa dal Ministero dei Beni culturali e dall'Ente Cassa di Risparmio.
Per informazioni: www.unannoadarte.it