Città di Firenze
Home > Webzine > 500 Oggi Le Vite dell’Arte in Contemporanea a Casa Vasari
venerdì 19 aprile 2024

500 Oggi Le Vite dell’Arte in Contemporanea a Casa Vasari

22-10-2011
500 Oggi Le Vite dell’Arte in Contemporanea è la mostra d’arte contemporanea che dal 22 al 30 ottobre animerà Casa Vasari in Borgo Santa Croce. L'iniziativa è inserita nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari ed incentrata sulla molteplicità della realtà culturale tipica dei nostri tempi caratterizzata da differenze e contraddizioni.
La mostra propone nove installazioni di artisti nazionali ed internazionali, affermati ed emergenti inserite in un itinerario suggerito dalla location stessa svelando la molteplicità e la qualità culturale che vivono al suo interno. L’iniziativa rappresenta perciò un punto di partenza importante, non solo per la forza evocativa dell’anniversario ma anche e soprattutto per le tematiche relative alla complessità dei linguaggi e dei criteri connessi al fare arte.
500 Oggi Le Vite dell’Arte in Contemporanea intende mettere in luce la pluralità artistica intesa come ricchezza culturale, come fattore necessario ad operare un cambiamento nell’approccio all’arte contemporanea unitamente al desiderio di riportare Firenze ad una nuova centralità nazionale ed internazionale non soltanto dal punto di vista storico, ma anche ed a ragione, da quello contemporaneo. Così, la poliedricità e l’efficienza della figura vasariana hanno dato origine ad un parallelo necessario con l’idea di innovazione progettuale basata sulla re-interpretazione della nostra tradizione.
La mostra d’arte contemporanea è a cura di Melania Lanzini, promossa da Firenze Arti Visive School of Fine Arts in collaborazione con Assessorato Università e Ricerca Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze, Associazione GAI (Giovani Artisti Italiani) ed Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze. Con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze. Con il supporto di Toscana Energia.
Info: www.500oggi.org