Città di Firenze
Home > Webzine > Tommaso Nannicini presenta ''Non ci resta che crescere''
venerdì 29 marzo 2024

Tommaso Nannicini presenta ''Non ci resta che crescere''

15-10-2011
Sabato 15 ottobre sarà presentato "Non ci resta che crescere" curato e scritto da Tommaso Nannicini, grazie alle proposte di 22 autorevoli economisto e sociologi, alle ore 10.30 alla "Sala dei Fiorentini", in Lungarno alle Grazie sede del Corriere Fiorentino. All'incontro intervengono Matteo Renzi, Enrico Morando, Andrea Ichino e Andrea Mattozzi.
L’autore pone, a esperti sociologi, economisti, politici e giornalisti, tra questi Tito Boeri, Pietro Ichino, Dario Di Vico, Chicco Testa e Giorgio Vittadini, quattro domande sulle riforme che servono al paese: che cosa si può fare subito, quali riforme a costo zero, per rimettere in moto l’economia italiana? Quali riforme nel lungo periodo si possono fare e dove reperire i fondi per farle in modo equo? Quali interessi si oppongono alle riforme e come arginarli? Quali interessi avrebbero tutto da guadagnare e come mobilitarli?
Tra i progetti di riforme il capitolo di Tito Boeri propone “l’abbassamento della soglia d’età del diritto di voto a sedicenni anni e puntare sull’immigrazione ad alto capitale umano.
L'autore sa che c'è molta richiesta di riforme ma che allo stesso tempo non ci sono proposte, manca la presenza di una figura che dia il via al cambiamento, "un Tony Blair italiano", come afferma l'autore.
L'ingresso è libero.