Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oblate Suite'', in concerto il Quintetto di sassofoni ''Steelwind''
giovedì 25 aprile 2024

''Oblate Suite'', in concerto il Quintetto di sassofoni ''Steelwind''

20-10-2011
Giovedì 20 ottobre 2011 dalle ore 20.30 per Oblate Suite (Biblioteca delle Oblate - Firenze) si esibirà il Quintetto di sassofoni "Steelwind", composto da Andrea Lucchesi, sax tenore e soprano, Milo Vannelli, sax contralto, Marco Vanni, sax tenore e soprano, Giacomo Valentini, sax baritono e contralto, Roberto Frati, sax baritono e band leader. In programma le pagine più belle di Bertaina, Glass, Woods, Richardson, Garbarino, Nyman. Steel Wind è un esperimento nuovo, originale e unico nel panorama musicale, che nasce nel 2002 nella classe di sassofono del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Alla base una solida preparazione classica e l’esperienza con grandi direttori come Chung, Berio, Muti, Pretre, Bartoletti, Bychkov, Mehta, Leitner, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Ort della Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Poi l’incontro con la musica contemporanea e quindi gli anni del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” di Henze e l’avanguardia di Globokar, in seguito prende forma un progetto dedicato al rock progressivo degli anni 70 che ha subito riscosso un incredibile successo di critica e pubblico.
Originalità, trasgressione e versatilità hanno portato il gruppo ad aggiudicarsi premi prestigiosi quali: Astor Piazzolla Castelfidardo, Kawai di Tortona, Rospigliosi, Sanguinetto, Riviera del Conero, Ufam di Parigi, Rovere d’oro, Perugia classico. L' ingresso libero
Per informazioni: www.lospaziochesperavi.it