Città di Firenze
Home > Webzine > Salvatore Accardo e l'Orchestra dei Ragazzi al Puccini
venerdì 29 marzo 2024

Salvatore Accardo e l'Orchestra dei Ragazzi al Puccini

22-10-2011
Sabato 22 ottobre alle ore 21 al Teatro Puccini si conclude a settima edizione di Classica D'Autunno con Salvatore Accardo che dirigerà l'Orchestra dei Ragazzi, in un concerto straordinario.
Il programma scelto sarà all'insegna di "Mozart, padre e figli" e si parte con due composizioni scritte da Wolfgang a Salisburgo fra il 1775 e il '76, il "Concerto per violino e orchestra n.3 in sol maggiore K. 216" e la "Serenata notturna in re maggiore K. 239"; si prosegue con la famosa "Sinfonia dei giocattoli" attribuita a Leopold. La conclusione è affidata al "Divertimento in fa maggiore K. 522" che Wolfgang compose a Vienna nel 1787, durante la stesura del Don Giovanni.
Questa sarà un'occasione eccezionale per poter apprezzare l'elevato livello artistico raggiunto dall'Orchestra dei Ragazzi: un vero e proprio ensemble sinfonico, composto da circa 70  elementi dai 10 ai 16 anni.
Questo organismo ha rappresentato più volte il nostro Paese all'estero e ha inaugurato nel maggio 2011 le Giornate dell'Associazione Dimore Storiche Italiane a Palazzo Colonna a Roma.
L'ingresso è di 5 euro.
Info: www.teatropuccini.it