Città di Firenze
Home > Webzine > ''Omaggio a Parker e Baker'' del Bertelli Trio per Oblate Suite
giovedì 25 aprile 2024

''Omaggio a Parker e Baker'' del Bertelli Trio per Oblate Suite

03-11-2011
Giovedì 3 novembre 2011 alle ore 20.30 per Oblate Suite in scena "Omaggio a Parker e Baker" del trio composto da Federico Bertelli, armonica e voce, Piergiorgio Pirro al piano elettrico, Filippo Pedol al contrabbasso. Nella nuova proposta artistica di Federico Bertelli prevalgono gli aspetti collettivi del fare musica, dell'espressività più libera, in linea con quello che il jazz è sempre stato:  un genere musicale fondato sul collettivo, sulla relazionalità tra i musicisti, nel quale la valorizzazione  dell’individualità avviene all’interno di un gruppo e nel pieno rispetto degli altri.
Nella nuova proposta artistica di Federico Bertelli, prevalgono gli aspetti collettivi del fare musica, dell'espressività più libera, in linea con quello che il Jazz e' sempre stato.
Nel suo fraseggio non mancano numerosi riferimenti ai mostri sacri della storia del jazz da Charlie Parker a John Coltrane, ma anche al lirismo di Toots Thielemans, Chet Baker e Stan Getz.  Al tempo stesso però, ha la tendenza ad oltrepassarne i limiti storico-stilistici mostrando grande personalità  e straordinarie idee. Tutto ciò con il contributo artistico garantito dal fraseggio moderno ed intrigante del giovane pianista Piergiorgio Pirro, e dalle linee del contrabbasso di Filippo "Pippo" Pedol. Un concerto suonato con swing leggero ma dal suono robusto, con un progetto che si esibisce in stile cameristico, considerando l'assenza dell’apporto timbrico e ritmico della batteria.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: www.lospaziochesperavi.it