Città di Firenze
Home > Webzine > Voci di Baghdad in scena alla Sala Vanni
giovedì 25 aprile 2024

Voci di Baghdad in scena alla Sala Vanni

03-11-2011
Giovedì 3 novembre 2011 alle ore 21.30 alla Sala Vanni di Firenze andrà in scena lo spettacolo "Voci di Baghdad" a cura di Teatro di Nascosto, Accademia di Teatro Reportage e Teatro d’Azione, presentato dal Comune di Firenze, in collaborazione con "Un ponte per". Lo spettacolo porterà in scena quattro giovani attori di Baghdad per raccontare la vita in un paese che stenta ancora a riprendersi dalla guerra, storie vere di ordinaria follia, tra check-point, muri di cemento, polvere, rumori di elicotteri e carri armati, storie di bambini che hanno vissuto tre conflitti e una guerra civile.
Interpretato - in lingua italiana e araba - da Ali Kareem Obaid Aldrawsha, Yasir Kareem Yasir, Fouad Hanoon Hadi Alhchaimi, Mustafa Rahman Issa Lami e Annet Henneman, per la regia di Annet Henneman, Ali Kareem Obaid e la produzione di Teatro di Nascosto.
Lo spettacolo debuttò in strada nella capitale irachena, la prima mondiale a Erbil e il debutto italiano a Volterra. Il Comune di Firenze, assieme ai partner toscani del progetto, continua a sostenere “La casa dei libri di Baghdad”, il progetto di “Un ponte per…” a tutela di una cultura antica, che rappresenta un patrimonio per l’intera umanità.