Città di Firenze
Home > Webzine > Il quintetto dei McChantee Brothers al Blackmail Jazz Club
giovedì 25 aprile 2024

Il quintetto dei McChantee Brothers al Blackmail Jazz Club

12-11-2011
Sabato 12 novembre 2011 alle ore 22.00 il Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno ospiterà il quintetto dei McChantee Brothers, ovvero i fiorentinissimi fratelli Maccianti: il leader e sopraffino pianista-autore Francesco Maccianti assieme ai fratelli Nicola, sax tenore e soprano, e Paolo, batteria, completeranno la band Filippo Lepri (tromba e flicorno) e Filippo Pedol (contrabbasso).  Al fianco dei migliori jazzisti toscani ci sarà poi il tocco gourmet dello chef altoatesino Peter Brunel.
Un quintetto nel quale il pianista Francesco Maccianti funge da leader, grazie alla sua esperienza e alle eccellenti doti di compositore. La formazione propone una musica che attinge la sua ispirazione dall'epoca aurea dell'hard bop, dalla metà degli anni Cinquanta alla metà dei Sessanta. Il suono del quintetto è quindi plasmato sull'eredità lasciata dalle formazioni di quel periodo guidate da stelle di prima grandezza della storia del jazz come Miles Davis, Wayne Shorter, Lee Morgan, Joe Henderson, Horace Silver, Art Blakey.
A questa scelta stilistica si affianca la decisione di proporre un repertorio costituito da brani originali, creato col contributo compositivo di tutti i componenti del gruppo.
Per informazioni: www.blackmailjazzclub.it