Città di Firenze
Home > Webzine > Armando Torno presenta ''Il paradosso dei conservatori''
venerdì 29 marzo 2024

Armando Torno presenta ''Il paradosso dei conservatori''

16-11-2011
Mercoledi 16 novembre, alle ore 17.30 presso la Biblioteca della Oblate verrà presentato il libro di Armando Torno "Il paradosso dei conservatori", all'interno della rassegna "Leggere per non dimenticare".
Gli ultimi anni hanno visto il ritorno silenzioso dello spirito conservatore: non solo in politica, ma anche nella vita quotidiana gli uomini sembrano dividersi in due categorie: i conservatori e quelli che si apprestano a diventarlo.
Il paradosso è che tutti noi, proprio tutti, ci definiamo progressisti, ma siamo così attenti alla nostra condizione da essere necessariamente conservatori, anche se non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo.
Il libro è pieno di amabili provocazioni, anche quando irride lo fa con tolleranza, senza crudeltà, solo ironia, basta guardare le intestazioni dei capitoli: "Conservare la virilità" o "Conservare le burocrazie".
Il libro poi, è una miniera di altri libri, poichè li conosce tutti, Torno cita autori seguendo un suo viaggio mentale che va dai Greci ai contemporanei, dimostra quanto sia utile riporre nella propria testa idee della più varia provenienza e di tutte le età.
L'ingresso è libero.
Info: www.leggerepernondimenticare.it