Città di Firenze
Home > Webzine > Vijay Iyer si esibisce alla Sala Vanni
giovedì 25 aprile 2024

Vijay Iyer si esibisce alla Sala Vanni

11-11-2011
Venerdì 11 novembre, alle ore 21.15 alla Sala Vanni, "The Piano Hour Series vol. IV" presenta il pianista statunitense di origini indiane Vijay Iyer, uno dei musicisti più premiati del jazz degli ultimi anni, concludendo così la rassegna.
Nel suo disco "Solo", e nel concerto che presenterà a Firenze, Iyer si confronta con il passato del jazz: rilegge pagine storiche quali quelle di Duke Ellington e Thelonious Monk, affronta standard tra i più celebrati, assembla differenti tasselli che insieme creano una musica ricca di idee in un perfetto equilibrio di lirismo e ritmo.
Ta i numerosi riconoscimenti quello del "Jazz Journalists Association Jazz Award", che lo ha incoronato musicista dell'anno nel 2010, e quello di "The New York Times", che ha votato il suo disco "Historicy" come miglior album jazz del 2009.
Iyer ha ottenuto il suo riconoscimento dopo aver collaborato con Steve Coleman, Roscoe Mitchell, Amiri Baraka, Wadada Leo Smith, Butch Morris, George Lewis, Craig Taborn, Oliver Lake, Matana Roberts, DJ Spooky, High Priest of Antipop Consortium.
L'ingresso è di 15-12 euro.
Info: www.musicusconcentus.com