Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Don Byron Quartet'' sul palco del Pinocchio Live Jazz
giovedì 18 aprile 2024

''The Don Byron Quartet'' sul palco del Pinocchio Live Jazz

12-11-2011
Sabato 12 novembre 2011, alle ore 22.00, all'interno della rassegna "Pinocchio Live Jazz" in scena "The Don Byron Quartet" presso la sede dell' Associazione Vie Nuove (viale Giannotti - Firenze). Don Byron è nato a New York, nel Bronx, e fin da ragazzo ha intrecciato nella sua esperienza musicale la musica classica e quella caraibica, colonna sonora del quartiere, in seguito ha studiato con George Russell, maturando una profonda conoscenza del jazz e della Third Stream Music.
Ha suonato con il leggendario trombettista Mario Bauza, prima di diventare protagonista della nuova musica di New York negli anni 80 e 90, Don Byron emerge come una voce strumentale di grande autorevolezza. Curioso verso tutti gli stili, Byron con "Nu Blaxploitation" esplora il funk e l’hip-hop, mentre "A Fine Line : Arias & Lieder" affronta Schumann e Puccini ma anche Roy Orbison e Stevie Wonder, dedicato a Lester Young è "Ivey-Divey", per trio, mentre di recente è uscito "Do The Boomerang" su Junior Walker e un disco inciso assieme a Allen Toussaint, leggenda della musica di New Orleans.
Il suo attuale quartetto sintetizza le sue diverse anime musicali, coinvolgendo una ritmica forte come quella formata da Cameron Brown (Art Blakey, Archie Shepp e cento altri..) e John Betsch (Steve Lacy, Abdullah Ibrahim) e un pianista raffinato come Ed Simon.
Per informazioni: www.pinocchiojazz.it