Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritratto'' di Jacopo Jenna & Ramona Caia al CANGO Cantieri Goldonetta Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Ritratto'' di Jacopo Jenna & Ramona Caia al CANGO Cantieri Goldonetta Firenze

13-11-2011
Domenica 13 novembre 2011 alle ore 20.00 al CANGO Cantieri Goldonetta Firenze (via Santa Maria) Jacopo Jenna & Ramona Caia propongono l'installazione video su due canali "Ritratto". I video affrontano il tema del ritrarsi – dalla superficie, verso il profondo, nell’intimo – che pone di fronte al palesarsi: ritrarsi, è farsi ritratto. Richiamo a sprofondare, cadere all’indietro, fuori dal fuoco della visione, ritrarsi dalla compagnia delle cose, restare con sé solo; e intanto trovarsi a diventare figura, che emerge, viene in superficie da lontananze inesplorate.
Jacopo Jenna, artista visivo e danzatore, ha collaborato con compagnie e progetti coreografici in Italia e all’estero e la sua produzione artistica si sviluppa intorno a una riflessione sul senso del corpo, inteso come luogo di impressione ed esposizione del pensiero attraverso la forma e il movimento, orientandosi verso una ricerca di coesistenza tra le pratiche e le tecniche performative del danzatore e l’utilizzo di linguaggi come la fotografia e il video.
Ramona Caia, dopo una prima formazione classica, compie numerose esperienze professionali nei maggiori teatri italiani, successivamente si dedica alla danza contemporanea. Il suo interesse è rivolto al corpo come strumento sperimentale, che possa decostruire i codici e farsi linguaggio in continua evoluzione.
L' ingresso è libero.
Per informazioni: www.cango.fi.it