Città di Firenze
Home > Webzine > Il Glue presenta lo spettacolo ''Balera '59, ballo, miracoli e lotta di classe''
venerdì 29 marzo 2024

Il Glue presenta lo spettacolo ''Balera '59, ballo, miracoli e lotta di classe''

09-11-2011
Il Glue di viale Manfredo Fanti porta sul palco mercoledì 9 novembre il nuovo spettacolo di Marco Azzurrini "Balera '59, ballo, miracoli e lotta di classe", alle ore 21.30.
Questo spettacolo nasce da una serie di interviste che l’autore ha realizzato nell’estate 2008 a frequentatori di sale da ballo, quindi ballerini, orchestrali e cantanti, tutte persone che alla fine degli anni Cinquanta avessero frequentato il mondo della balera, soprattutto nelle zone di Pisa.
Il ’59 è l’anno di questa storia, a cui l’autore, con l’aiuto di Angelo Cacelli (operaio, sindacalista e regista), ha dato vita, ambientandola a Marina di Pisa, nel dancing estivo della Casa del Popolo "Il mar dell’avvenire", durante la lunga, molto calda e tormentata estate di quell’anno simbolico per il passaggio dall’Italia del dopoguerra a quella del boom economico.
Lo spettacolo unisce la narrazione con teatro cabaret, ma è anche una veglia, un racconto con canzoni e annedoti di un mondo che certamente non c'è più.
Nell’estate 2009 lo spettacolo partecipa ai festival: Mercantia (Certaldo), Utopia del buon gusto, Certosa Festival (Calci) ed Effetto Venezia (Livorno).
L'ingresso è gratutito con la tessera Glue-US Africo.
Info: www.gluefirenze.com