Città di Firenze
Home > Webzine > ''Suoni Riflessi'' omaggia la creatività femminile con ''Musica è donna''
martedì 23 aprile 2024

''Suoni Riflessi'' omaggia la creatività femminile con ''Musica è donna''

13-11-2011
Domenica 13 novembre, alle ore 11, "Suoni Riflessi" omaggia la creatività femminile con "Musica è donna", un concerto fra musica classica ed elettroacustica, con la fiorentina virtuosa del violino Lorenza Borrani e la compositrice, allieva di Ivan Fedele, Nicoletta Andreuccetti, Primo Premio all' "International Electroacoustic Music Competition Musica Nova di Praga", alla Sala Vanni.
Lorenza Borrani che ha conquistato l’Europa suonando nelle maggiori orchestre, diretta come solista da Claudio Abbado, suona due brani a lei cari e da lei scelti, la "Ciaccona" di Bach e la "sonata n. 2" di Schumann, la accompagna al pianoforte Matteo Fossi.
In prima assoluta per Suoni Riflessi, oltre al brano vincitore del Primo Premio praghese Musica Nova, due brani della Andreuccetti, su testo di Alda Merini, "Di pensieri di stelle di poesia" con il soprano Giulia Peri e "Flam" per arpa, percussioni e live electronics.
La rassegna "Suoni Riflessi è nata per togliere la musica da quel "sarcofago" in cui la considarazione di molti l'hanno posta e riportarla fra noi, assieme a tutte le altre cose che ci circondano, che si amano, che sono il nostro universo.
L'ingresso è di 10 euro.
Info: www.nuovocontrappunto.it