Città di Firenze
Home > Webzine > Il mondo per pianoforte e archi di Brahms, con Lucchesini, Brunello, Rossi e Rizzi
giovedì 28 marzo 2024

Il mondo per pianoforte e archi di Brahms, con Lucchesini, Brunello, Rossi e Rizzi

12-11-2011
Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011 al Teatro della Pergola di Firenze vengono proposti due appuntamenti musicali, ideati dal pianista Andrea Lucchesini accanto ad un gruppo di musicisti italiani, ossia il violoncellista Mario Brunello, il violista Danilo Rossi e il violinista Marco Rizzi. Ad aprire il primo appuntamento di sabato sono due capolavori della maturità artistica, i due introversi "Canti op.91" e il più tardo "Trio op.114", entrambi proposti in pratici adattamenti per viola, violoncello e pianoforte; chiude il concerto il "Quartetto op.25", partitura trascinante e dalla sfrenata inventiva melodica.
La mattina di sabato, alle ore 11.30, Lucchesini, Brunello, Rossi e Rizzi illustreranno, con considerazioni storico-stilistiche ed esempi musicali nel nuovo appuntamento de "Gli interpreti raccontano la musica", che sarà una preziosa occasione per conoscere dalla viva voce degli interpreti storie, curiosità e aneddoti dei programmi che verranno eseguiti nei due concerti.
Domenica, alle ore 21.00, è poi la volta degli altri due Quartetti con pianoforte di Brahms, innegabili capolavori: "l’op.26", con la sua leggerezza di gusto viennese, e la più tarda "op. 60", la terza e ultima composizione del genere nel catalogo brahmsiano, percorsa da una fluida ricchezza melodica.
La serata sarà un modo per entrare nel mondo poetico e carico di fascino di Brahms.
Per informazioni: www.amicimusica.fi.it