Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro Lanzoni in concerto per l'AperiJazz dell'Ideal Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Alessandro Lanzoni in concerto per l'AperiJazz dell'Ideal Firenze

16-11-2011
Mercoledì 16 novembre 2011, dalle ore 19.30, torna l'AperiJazz dell 'Ideal Firenze che vedrà salire sul palco il pluripremiato pianista ex-enfant prodige Alessandro Lanzoni, recentemente vincitore del prestigioso premio "Best Young Musician" al concorso pianistico "Martial Solal" di Parigi, che sarà affiancato uno dei più grandi contrabbassisti italiani, Ares Tavolazzi insieme a uno dei giovani batteristi più originali della scena italiana, Stefano Tamborrino.
Alessandro Lanzoni è uno dei maggiori talenti espressi dalla fertile scena italiana degli ultimi anni. Attivo nei primi tempi nel campo della musica classica, con numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali, scopre il jazz dall’ascolto dei dischi e inizia un’altra carriera, fatta di concerti e seminari con le grandi figure d’oltreoceano.
L’indomabile Paolo Piangiarelli riconosce subito in lui la stoffa del fuoriclasse, così come avvenne per Francesco Cafiso; non perde tempo e lo fa entrare subito in sala d’incisione affiancandogli due illustri nomi del jazz italiano, vale a dire il contrabbassista Ares Tavolazzi (per un duo dedicato agli standard) e il batterista Walter Paoli, con i quali Alessandro forma un trio fisso pronto per suonare dovunque e soprattutto per un secondo CD, "On The Snow", in cui dà magnifica prova di compositore e organizzatore del materiale sonoro, lasciando capire che margini di miglioramento sono tangibili e veloci. L'ingresso è libero.
Per informazioni:  www.idealfirenze.it