Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Clizia'' di Ugo Chiti al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

''La Clizia'' di Ugo Chiti al Teatro di Rifredi

24-11-2011

Da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2011 il Teatro di Rifredi presenta "La Clizia" di Ugo Chiti, tratto dalla commedia di Niccolò Machiavelli. Basata su una libera interpretazione della Casina di Plauto, venne rappresentata a Firenze per la prima volta nel 1525 e pubblicata nel 1537. La commedia nasce su commissione di Jacopo di Filippo Falconetti, esiliato cinque anni prima da Firenze, per festeggiare lo scadere del bando e il luogo di rappresentazione fu "l'orto rappianato" della sua casa in San Frediano, dove aveva abitato fino a quel momento.
Alla realizzazione dello spettacolo collaborarono lo scenografo Bastiano di Sangallo, il madrigalista Philippe Verdelot e la famosa cantante Barbara Raffacani Salutati. La Clizia non è quindi solamente un prodotto intellettuale, ma anche una proiezione autobiografica della sua relazione con la cantante, il tema dell'amore senile risulta di gran lunga diverso rispetto alla visione tradizionale.
La commedia è stilisticamente ambigua, perché ora adotta l'ironia e la beffa ed ora toni elegiaci e patetici. Per informazioni: www.toscanateatro.it