Città di Firenze
Home > Webzine > Alle Oblate Maddalena Rostagno presenta ''Il suono di una sola mano''
venerdì 29 marzo 2024

Alle Oblate Maddalena Rostagno presenta ''Il suono di una sola mano''

29-11-2011
Martedì 29 novembre, alle 17.30, Maddalena Rostagno presenta il libro "Il suono di una sola mano" con Adriano Sofri e Sergio Staino, alla Biblioteca delle Oblate.
Maddalena Rostagno racconta in questo libro la vita di suo padre Mauro Rostagno, leader di Lotta Continua, seguace di Osho, brillante sociologo, fondatore della comunità terapeutica Saman e giornalista coraggioso, ucciso nel settembre 1988 mentre tornava a casa.
Ripercorrere nelle 280 pagine la vita di Mauro Rostagno è un esercizio utile per chi l’ha conosciuto, anche solo di nome, ma soprattutto per chi di lui e di quegli anni sa poco o nulla. Scoprirà un uomo lontano anni luce dalla violenza e dal terrorismo, ma che coltiverà fino alla morte l’amicizia con Renato Curcio, il fondatore delle Brigate Rosse che era stato suo compagno d’università e di lotte a Trento.
Incontrerà un padre affettuoso e inventivo, che insegnava a sua figlia come il pianto non sia altro che “il riso sottosopra”.
Si scontrerà con gli ostacoli, le trappole, le menzogne, i depistaggi che per oltre vent’anni hanno sbarrato la strada alla verità sul suo omicidio. Questo libro ha, fra i molti meriti, anche quello di colmare le colpevoli lacune di stampa e televisioni.
L'ingresso è libero.
Info: www.lospaziochesperavi.it