Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Comunale: Martha Argerich a soli dieci euro con Cartagiò
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Comunale: Martha Argerich a soli dieci euro con Cartagiò

12-12-2011

Grande opportunità per i giovani: lunedì 12 dicembre il Maggio Musicale Fiorentino presenta il concerto straordinario di Martha Argerich, alle ore 20.30 al Teatro Comunale e l'ingresso sarà di 10 euro per i possessori di Carta Giò.
Dopo anni di assenza ritorna Martha Argerich, una delle più straordinarie pianiste del Novecento per virtuosistiche doti tecniche e per profondità di interpretazione.
In questa occasione il programma prevede: il "Concerto n. 1 in do minore" per pianoforte, tromba e orchestra di Dmitrij Sostakovic, il "Quartetto per archi in fa minore" di Beethoven, e la "Serenata in mi maggiore per archi" di Antonìn Dvoràk.
Martha Argerich ha iniziato gli studi con la madre, insegnante di pianoforte, e dai cinque ai quindici anni si è formata con il pianista e compositore crotonese Vincenzo Scaramuzza.
Ha debuttato in concerto all'età di otto anni, suonando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore Op. 15 di Ludwig van Beethoven.
Nel 1957, a soli 16 anni e nel giro di poche settimane, ha vinto due importanti premi, il concorso "Ferruccio Busoni" di Bolzano e il concorso pianistico di Ginevra, dai quali la sua carriera di pianista professionista ha ricevuto una spinta importante.

La “Carta Giò”, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, dà diritto ad una lunga serie di sconti e facilitazioni per concerti, corsi, acquisti, accesso a piscine e impianti sportivi e trasporti.

Per informazioni sulla Carta Giovani: Carta Giò
Per informazioni sul concerto: www.maggiofiorentino.com