Città di Firenze
Home > Webzine > Maurizio ''Best'' Bestetti al Blackmail Jazz
venerdì 26 aprile 2024

Maurizio ''Best'' Bestetti al Blackmail Jazz

16-12-2011
Venerdì 16 dicembre, alle ore 22, al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno sarà una serata infuocata dal blues del travolgente chitarrista e cantante Maurizio "Best" Bestetti, con Michael Loesch (organo Hammond) ed Enrico Tommasini (batteria).
Autentico e mitico bluesman italiano, il chitarrista milanese Maurizio Bestetti è in attività dal 1964: un vero pioniere della sei corde blues nazionale. Ha accompagnato alcuni momenti salienti del blues italiano, facendo parte per cinque anni dal 1970 del gruppo di Cooper Terry, creando poi la Tre Castelli Blues Band assieme a Gigi Cifarelli e Michele Bozza.
Questo gruppo fu per un anno la band di casa del Capolinea, il tempio del jazz milanese, poi Bestetti si è spostato da una band all'altra, dalla Blue Phantom Band a Louisiana Red, Tony Scott, Louis Hayes, Aida Cooper, tornando anche con Cooper Terry.
In tempi più recenti Bestetti ha dato vita al trio Blues Power con il bassista Gigi Bonomelli e il batterista Riccardo Orsi: lo spirito vulcanico del chitarrista si rilassa qui sullo stile più tradizionale e meditativo del blues del Delta e di Chicago. Con un piccolo cambio di organico, il Blues Power Trio è ancora attivo e ha messo in curriculum molte importanti collaborazioni.
L'ingresso è di 10 euro.
Info: www.blackmailjazzclub.it