Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì dell'ECRF: Francesco Filidei e l’Orchestra da Camera Fiorentina
giovedì 28 marzo 2024

Mercoledì dell'ECRF: Francesco Filidei e l’Orchestra da Camera Fiorentina

14-12-2011
Mercoledì 14 dicembre all' Auditorium dell'ECRF, in via Folco Portinari, sarà presentata una serata-evento che vede protagonisti il giovane organista-compositore Francesco Filidei e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, alle ore 21.
Allievo di Jean Guillou e Salvatore Sciarrino, fresco vincitore dell’International Rostrum of Composers 2011 dell’International Music Council di Vienna, Francesco Filidei torna al pubblico fiorentino con l’impegnativo Concerto in La minore Op. 100 per organo e orchestra di Marco Enrico Bossi, l’Adagio per archi di Barber e la Sinfonia K 183 di Mozart, tra le opere giovanili più significative del genio di Salisburgo.
L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo, fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, ha all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo, e nel corso delle sue 31 stagioni fiorentine ha ospitato ospiti eccellenti, sia solisti sia direttori d’orchestra.
L’edizione 2011 dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si chiude con un bilancio più che positivo, segnato dal folto pubblico e dalle presenze dei massimi interpreti dell’arte organistica a livello mondiale, da Ton Koopman a Gustav Leonhardt, da Wolfgang Rübsam a Gerhard Gnann.
L'ingresso è gratuito.
Info: www.orcafi.it