Città di Firenze
Home > Webzine > Stefano Bollani Trio al Nuovo Teatro dell'Opera
venerdì 19 aprile 2024

Stefano Bollani Trio al Nuovo Teatro dell'Opera

22-12-2011
Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 21.30 lo Stefano Bollani Trio suonerà a Firenze per il secondo concerto inaugurale del Nuovo Teatro dell'Opera. Un pianista jazz e insieme interprete di Mozart e Gershwin, compositore, cantante all’occasione, scrittore, improvvisatore, fine dicitore, animatore di programmi radiofonici e televisivi: in due parole Stefano Bollani, qui, col suo pianoforte, insieme a Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria, a formare lo Stefano Bollani Trio. Bollani si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Firenze nel 1993, studia classica e quasi contemporaneamente jazz, ma dopo una breve esperienza pop con Irene Grandi, Raf e Jovanotti si è specializzato nella musica jazz.
Ha collaborato con molti musicisti, come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Chick Corea, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods, la collaborazione più importante è quella con il trombettista Enrico Rava.
Lo stile di Bollani è particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, ama scherzare ed improvvisare con il pubblico e non disdegna collaborazioni originali, spettacoli teatrali, apparizioni televisive e radiofoniche. Per informazioni: www.maggiofiorentino.com