Città di Firenze
Home > Webzine > Elio Grazioli alla Libreria Brac con ''Inventario perpetuo''
venerdì 29 marzo 2024

Elio Grazioli alla Libreria Brac con ''Inventario perpetuo''

16-12-2011
Venerdì 16 dicembre alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze, un nuovo appuntamento con Scripta con Elio Grazioli, curatore e traduttore del volume di Rosalind Krauss "Inventario perpetuo".
In questi saggi Rosalind Krauss ricostruisce il proprio percorso di critica d’arte e ripensa in particolare quella che lei stessa ha definito "condizione postmediale", l’abbandono cioè da parte dell’arte contemporanea della centralità modernista del medium.
Secondo questa lettura, i momenti e i temi della fine del modernismo illuminano per contrasto il lavoro degli artisti che cercano di reinventare il medium attraverso l’uso di "strani nuovi apparati", spesso presi a prestito dalla cultura commerciale, e che sono i protagonisti di questo libro: Ed Ruscha, Christian Marclay, William Kentridge, James Coleman.
Scripta è un programma di appuntamenti, con cadenza mensile, da settembre a maggio, sull’editoria dedicata alla critica e all’analisi dei linguaggi artistici: quelle parole che, di là dal visibile, dalle mostre e dalle biennali, compongono il pensiero contemporaneo.
L'ingresso è libero.
Info: www.libreriabrac.net