Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una finestra sulla storia di Florentia'', visita guidata a Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

''Una finestra sulla storia di Florentia'', visita guidata a Palazzo Vecchio

18-12-2011

Domenica 18 dicembre 2011 Cooperativa Archeologia propone l’affascinante visita guidata a Palazzo Vecchio, dal titolo "Una finestra sulla storia di Florentia", ovvero 1500 anni di storia in un solo luogo, la storia di Firenze raccontata attraverso le articolate stratificazioni di questo palazzo. L’incontro è alle 10.00 e la durata della visita di circa tre ore: si inizierà con la visita allo scavo archeologico del teatro romano e dei livelli medievali, per passare poi a illustrare la storia di Piazza della Signoria e degli ampliamenti del palazzo e alla visita dei quartieri monumentali. Al termine della visita, alla Caffetteria delle Oblate sarà possibile gustare un pranzo o un aperitivo a prezzo speciale con splendida vista sulla Cupola del Duomo.

La visita costituisce un interessante excursus sulla storia della città di Firenze in quanto mostra come nell’area in cui sorge il Palazzo e nell’antistante Piazza della Signoria si concentrano testimonianze storico-archeologiche che vanno dal periodo di fondazione della città romana, successivamente alla decisione di Giulio Cesare di fondare una colonia nel 59 a.C., impiantata tra il 30 e il 15 a.C., fino agli interventi attuali. L’aspetto dell’area nella prima città romana era infatti quello di un quartiere residenziale di grandi abitazioni signorili, che affacciavano su ampie strade lastricate con marciapiedi. Durante gli scavi archeologici degli anni 70-80 sono stati rinvenuti anche resti relativi a un grande impianto termale di epoca imperiale.

Le vestigia dell’antico teatro romano si estendono su una vasta pozione di terreno sotto Palazzo Vecchio e Palazzo Gondi, con la cavea rivolta verso piazza della Signoria e la scena lungo via dei Leoni; i primi  resti relativi a questo importante monumento vennero infatti scoperti nel 1455, quando fu costruito, da Giuliano da Sangallo, il palazzo per Giuliano de’ Gondi. Successivamente nel 1875, sempre in via de’ Gondi, in occasione della posa di un fognone, vennero portati alla luce alcuni muri radiali  (burelle) appartenenti alle strutture di sostegno della cavea. Ma è solo con le campagne di scavo degli ultimi anni, condotte da Cooperativa Archeologia su incarico della Soprintendenza Archeologica della Toscana, che si è potuta effettuare un’indagine scientifica precisa che ha consentito di datare il monumento e di farsi un’idea reale del suo andamento e della sua estensione.

Le indagini hanno potuto inoltre ricostruire che in epoca romana si trovava un notevole dislivello ( tra i 3,5 e i 5 metri) dall’attuale piazza della Signoria verso via de’ Leoni e piazza del Grano, in corrispondenza della metà circa dell’area oggi occupata da Palazzo Vecchio e quindi vicino al muro curvilineo che delimitava il teatro.

Evento su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it. Per ulteriori info www.archeologia.it. In collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (prezzo della visita euro 20, prezzo speciale riservato ai soci Coop euro 18).