Città di Firenze
Home > Webzine > ''E' sbandato l'uomo ragno'' al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

''E' sbandato l'uomo ragno'' al Teatro di Rifredi

12-01-2012
Giovedì 12 e venerdì 13 gennaio alle ore 21.00 al Teatro di Rifredi sarà in scena "E' sbandato l'uomo ragno" di Andrea Bruno Savelli.
Uno spettacolo di giovani e per i giovani, realizzato con linguaggio fortemente musicale e visivamente multimediale, che racconta un incidente stradale attraverso gli occhi e i sentimenti dei giovani. Ludovico, Elisa e Leonardo sono tre ragazzi come ce ne sono tanti: vitali, melanconici, ironici, innamorati... e soprattutto amanti della musica. La loro felicità è andare in giro ad inseguire i loro beniamini in concerto e il loro sogno è mettere in piedi una band musicale. Ed è proprio in occasione di un viaggio in macchina a Milano, per un concerto ed un provino discografico, che succede la tragedia. La quale non colpisce lo spaccone Leonardo o l’immatura Elisa, ma proprio il giudizioso Ludovico che aveva fino a quel momento propinato ai suoi due amici saggi consigli di comportamento stradale. Purtroppo basta abbassare la guardia anche solo una volta e quella potrebbe essere la volta fatale. Perché il grande nemico della sicurezza stradale non è solo la disattenzione ma soprattutto la presunzione che “a me non può succedere” o che “anche se mi succedesse io sarei in grado di reagire.
E' sbandato l'uomo ragno” gioca stilisticamente su tre elementi: una vicenda contemporanea, brillante e molto credibile nello stile delle attuali storie sentimentali apprezzate dagli adolescenti; un accattivante apparato visivo di tipo cinematografico; l’utilizzo della musica rock e delle canzoni d’autore come parte integrante dell’universo creativo dei giovani e come strumento amato e condiviso, all’interno del quale vengono anche accettati ed apprezzati contenuti impegnati.
Per informazioni: www.toscanateatro.it