Città di Firenze
Home > Webzine > Le vite dei più eccellenti pittori. Da Cimabue a Vasari riscritte da Giancarlo Dal Pozzo
venerdì 19 aprile 2024

Le vite dei più eccellenti pittori. Da Cimabue a Vasari riscritte da Giancarlo Dal Pozzo

16-01-2012
Lunedì 16 gennaio Giancarlo Dal Pozzo presenta il suo libro "Le vite dei più eccellenti pittori" all'Edison Bookstore, in piazza della Repubblica 27r, alle ore 18.
Nel cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari, che sta conoscendo tante mostre importanti e manifestazioni, e una grande rivalutazione del pittore e architetto aretino, la Passigli Editori pubblica un’opera unica che si rivolge non solo al pubblico degli storici dell’arte, ma finalmente anche a un pubblico più vasto.
L'importanza de Le Vite di Giorgio Vasari è largamente nota: si tratta infatti del primo tentativo di riunire in un'opera di grande ampiezza e respiro la storia delle arti moderne, intendendo per moderne le arti figurative che hanno la loro radice nella grande rivoluzionedi Cimabue e di Giotto. In più, la narrazione delle vite degli artisti, ricche di aneddoti e particolari, ricostruisce in maniera assai godibile un intero mondo e un'intera civiltà.
Trattandosi di un testo cinquecentesco il lettore moderno è frenato dalla difficoltà di lettura di una lingua arcaica e ostica. Inoltre, la mancanza nel testo delle riproduzioni delle opere che il Vasari via via illustra, costringeva a una ricerca ulteriore.
Il presente volume risolve entrambi i problemi: il testo è stato 'riscritto' in italiano moderno, che mantiene comunque il ritmo e il fascino di quello originale, perfettamente comprensibile al lettore contemporaneo, che in più troverà nello stesso volume le opere che Vasari illustra.
Una grande novità alla quale finora nessuno aveva pensato e che apre finalmente anche al grande pubblico un tesoro godibilissimo di informazioni e aneddoti su una stagione artistica irripetibile.
Il volume contiene oltre 300 illustrazioni a colori in vari formati e di eccezionale qualità.
Info: www.libreriaedison.it