Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maurizio Scaparro. L'illusione teatrale'' al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

''Maurizio Scaparro. L'illusione teatrale'' al Teatro della Pergola

19-01-2012
Giovedì 19 gennaio c'è la presentazione del libro "Maurizio Scaparro. L'illusione teatrale" a cura di Maria Grazia Gregori e Daniele Aluigi al Teatro della Pergola, alle ore 18.00. Introduce Marco Giorgetti con Maurizio Scaparro, intervengono Maria Grazia Gregori e Siro Ferrone.
"L'illusione teatrale" è il profilo intellettuale e creativo di uno dei registi di teatro italiani più noti a livello internazionale. Questo libro, pubblicato da Skira editore, si apre con un ampio profondo saggio scritto da Maria Grazia Gregori, che analizza il lungo e originale percorso artistico di Maurizio Scaparro, dalle prime esperienze di regista (con la sua "scandalosa" Venexiana), passando per spettacoli che sono spesso rimasti nella memoria storica del teatro italiano, e ricordando il lavoro svolto sui palcoscenici e nelle istituzioni pubbliche italiane ed europee attorno ai temi a lui cari dell'utopia teatrale e della festa, dall'eco mondiale suscitata negli anni Ottanta dal suo Carnevale del Teatro alla Biennale di Venezia, alla costante attenzione per il rapporto fra linguaggio teatrale e quello cinematografico, partendo dal suo ormai famoso progetto multimediale sul "Don Chisciotte" fino al recentissimo film dedicato al teatro, "L'ultimo Pulcinella".
"Scaparro. L'illusione teatrale" è arricchito anche da un'ampia documentazione fotografica degli spettacoli, da recensioni, note di regia, inediti d'autore, e da saggi di autorevoli critici di varia nazionalità.
Informazioni e prenotazioni: www.teatrodellapergola.com