Città di Firenze
Home > Webzine > Quando ritrovo qualcosa di bello… croci, campane e altri oggetti liturgici
venerdì 19 aprile 2024

Quando ritrovo qualcosa di bello… croci, campane e altri oggetti liturgici

28-01-2012
Sabato 28 gennaio si inaugura la mostra "Quando ritrovo qualcosa di bello… croci, campane e altri oggetti liturgici" al Museo Casa Siviero, in Lungarno Serristori 1, alle ore 10.30.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, prosegue fino al 25 aprile 2012 con apertura il sabato ore 10.00-18.00, domenica e lunedì ore 10.00-13.00.
Dopo la mostra del 2011 sui contenitori per le specie sacre, prosegue la presentazione di Rodolfo Siviero come collezionista del sacro, esponendo i restanti oggetti liturgici (croci, campane, turiboli ecc…) da lui raccolti e finora mai visti perché conservati al piano superiore (non visitabile) della casa-museo. L'esposizione delle suppellettili liturgiche raccolte da Siviero è arricchita dal confronto con oggetti analoghi provenienti dalla chiesa di San Giovanni Battista a Remole (Pontassieve). Inoltre si presenta l’azione svolta da Rodolfo Siviero per il recupero di oggetti liturgici rubati e trafugati dall’Italia, sia durante la seconda guerra mondiale che nei decenni successivi.
L'iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione Toscana.
Info: www.museocasasiviero.it