Città di Firenze
Home > Webzine > Les Italiens in concerto per la prima volta all’Odeon
sabato 20 aprile 2024

Les Italiens in concerto per la prima volta all’Odeon

07-02-2012
Martedì 7 febbraio il trascinante swing mediterraneo de Les Italiens è per la prima volta all’Odeon di Firenze, alle ore 21.00. La jazz band fondata nel 1998 da Alessandro di Puccio - di cui fanno parte musicisti di fama internazionale, quali Alessandro Fabbri (batteria), Francesca Taranto (basso e voce) , Stefano Onorati (pianoforte), Luca Gelli (chitarra acustica ed elettrica), Jacopo Martini (chitarra manouche), Luca Marianini (tromba), Dario Cecchini (sax baritono e soprano), Simone Santini (sax alto e soprano), Marco Bini (sax tenore) ed Emanuele Parrini (violino) - è protagonista di un concerto-evento a favore del Jane Goodall Institute.
L’Istituto con scopi umanitari prende il nome dalla scienziata inglese, celebre per i suoi studi sugli scimpanzé e per le attività del Villaggio Sanganigwa di Kigoma, in Tanzania, che accoglie bambini di tutte le etnie e religioni - resi orfani dall’Aids, ai quali offre alimentazione, cure, educazione e formazione  - e ragazze madri.
Il Jane Goodall Institute per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente è una Onlus presente in 26 Paesi del mondo; tanto che la fondatrice Jane Goodall è stata nominata Messaggero di Pace per l’ONU e nel 2011 Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, dal Presidente Giorgio Napolitano.
I progetti di cooperazione allo sviluppo condotti dal JGI Italia in Tanzania, hanno come principale obiettivo la riduzione della povertà in una delle aree più disagiate della terra, e il miglioramento delle condizioni di vita degli orfani in un paese in cui l’Aids uccide quasi 100.000 persone ogni anno.