Città di Firenze
Home > Webzine > ''Astrifiammanti e Stelle Cadenti della Musica Lirica'' a Villa Bandini
venerdì 26 aprile 2024

''Astrifiammanti e Stelle Cadenti della Musica Lirica'' a Villa Bandini

13-02-2012
Da lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Paradiso di Villa Bandini (via Ripoli, 118) prende il via la rassegna "Astrifiammanti e Stelle Cadenti della Musica Lirica" a cura di Mattia Rigacci e Francesco Marchetti con il primo appuntamento "Le Grandi Dive della Musica Lirica". Luci ed ombre delle più grandi cantanti liriche del Novecento, da Maria Callas a Renata Tebaldi, da Joan Sutherland a Montserrat Caballè e molte altre, attraverso l'ascolto e l'analisi delle arie più famose ed importanti della storia del melodramma.

Lunedì 20 febbraio sempre alle ore 17.00 è in programma l'incontro "I Grandi Tenori del '900". Luci e ombre dei più grandi cantanti lirici del Novecento, da Luciano Pavarotti a Mario del Monaco, da Enrico Caruso a Giuseppe di Stefano e molti altri, attraverso l'ascolto e l'analisi delle arie più famose ed importanti della storia del melodramma.

Lunedì 27 febbraio, invece è in programma l'incontro "I 'Mostri' della Lirica". Per orecchie non troppo delicate, tra bizzarrie e colossali stecche, tra improbabili cantanti e mitomani molto probabili, sarà dato un saggio del pittoresco e sorpredente mondo parallelo della lirica.

Gli incontri sono ad ingresso libero.