Oxfam Italia in occasione dell'Oxfam Festival che ci sarà ad ottobre è alla ricerca di volontari/e che abbiano voglia di contribuire allo sviluppo del Festival e che siano motivati a combattere le disuguaglianze. Di seguito i dettagli del progetto.
Oxfam, attraverso il suo operato a livello globale e nazionale, è da anni impegnata a denunciare l’acuirsi delle disuguaglianze e a contrastarle attraverso interventi programmatici e campagne di opinione volti a promuovere politiche e pratiche in grado di garantire un futuro equo per tutti.
A partire dal 2022 Oxfam ha realizzato un nuovo format l’Oxfam Festival a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti. Il Festival vuole essere un luogo in cui Oxfam possa raccontarsi al grande pubblico e stimolare un dialogo con rilevanti attori nazionali e internazionali accendendo i riflettori su alcuni temi di particolare attualità e rilevanza per chi si adopera nella promozione della giustizia sociale.
L'Oxfam Festival nelle sue diversificate forme espressive - dibattiti con rappresentanti istituzionali, accademici e della società civile, performance artistiche, laboratori didattici, workshop, interviste ad autori e testimoni privilegiati – declinerà il tema della giustizia economica partendo dal lavoro condotto da Oxfam Italia a livello nazionale e in Paesi del Sud del mondo fornendo analisi e proposte per la realizzazione di una “economia umana” realmente al servizio di tutti e per il bene dell’intera collettività. Si racconterà il fenomeno della disuguaglianza in Italia attraverso i numeri e la voce degli esperti, ma anche coinvolgendo attori della società civile, della business community, del mondo scolastico e delle università. Verranno diffuse storie e testimonianze di chi sulla propria pelle vive ingiustizie e si racconteranno best practice per vincere le disuguaglianze. Verranno coinvolte voci del mondo culturale e artistico per la creazione di contenuti, momenti di intrattenimento, dibattiti e tavole rotonde che raccontino al pubblico storie di cambiamento e di come sia possibile ridurre concretamente la disuguaglianza. Si offriranno momenti di confronto anche tra voci e posizione diverse su tematiche quali lavoro, diritti, uguaglianza. L’evento sarà patrocinato dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Consiglio Regionale. Inoltre, sarà promosso da partner come Unicoop, Lavazza, Fondazione CRF, Publiacqua, Valoritalia e Princes.
Una breve descrizione delle attività che verranno svolte nell’ambito del progetto
L’Oxfam Festival avrà come tema le disuguaglianze in particolare quella della Giustizia Economica, avrà luogo il 25 e il 26 ottobre, a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti e in Piazza Santissima Annunziata. L’Oxfam Festival, arrivato alla terza edizione, si pone l’obiettivo di essere un appuntamento a livello nazionale, promosso da Oxfam e con la collaborazione dei partner, per stimolare il dialogo tra diverse realtà. Le attività a cui prenderanno parte i volontari/e saranno:
Allestimento banchetti di sensibilizzazione sulle tematiche di Oxfam - Giustizia di genere, Giustizia climatica, acqua come risorsa vitale e disuguaglianze - in Piazza Santissima Annunziata;
Coinvolgimento della cittadinanza nel realizzare attività interattive sui temi di Oxfam
Supporto agli artisti che si esibiranno nella Piazza durante i due giorni del Festival
Supporto agli ospiti, ai relatori e ai partecipanti:
Supporto ai relatori dei panel
Segreteria
Supporto ai partecipanti in sala
Gestione dei coffe break
Distribuzione dei gadget
Supporto tecnico (microfoni, foto ect.)
Serate di intrattenimento presso Cinema la Compagnia, Caffe letterario le Murate e Giunti Odeon:
Supporto ai relatori e artisti che si esibiranno
Accoglienza all’entrata o all’uscita
Distribuzione di gadget
I destinatari del progetto e i requisiti per la partecipazione
Rivolto ai ragazzi/e a partire dai 18 anni che abitano a Firenze o provincia, si accettano anche candidature di persone che non abitano in Toscana che verranno valutate in un secondo momento
Le condizioni: quali spese sono coperte e quali invece devono essere sostenute, eventuali rimborsi
Non sono previsti rimborsi spese, ma si valuteranno casi specifici
Data e luogo di svolgimento del progetto
Dal 24/10/24 al 26/10/24
Modalità di candidatura;
Inviare una mail a volontariato@oxfam.it indicando nell’oggetto della mail “Candidatura Oxfam Festival 2024”, sarete poi ricontattati per accedere alla formazione.
Scadenza per la presentazione delle domande
01/09/24 |
23.07.2024 |